preloader
Ufficio di Chiamata Adria 
c/o Ospedale S.M.R. degli Angeli
Via G.Badini 44 – 45011   Adria
Aperto dal lunedi al venerdi
dalle 9 alle 13 dalle 14 alle 17
Tel. 0426 45520
Ufficio di Chiamata Rovigo
Viale Tre Martiri 
c/o Ospedale S.M.Misericordia
Aperto dal lunedì al venerdì
dalle 9 alle 13 dalle 15 alle 18
Tel. 0425 35860
Ufficio di Chiamata Trecenta
Via U. Grisetti 225 – 45027 Trecenta
c/o Ospedale S.Luca
in fase di ristrutturazione
Tel. 0425 590579

Cos’è

E’ un servizio gestito dall’Avis Provinciale di Rovigo Odv per conto delle Avis Comunali che vi aderiscono: Adria, Ariano nel Polesine, Arquà Polesine, Badia Polesine, Bagnolo di Po, Bergantino, Boara Pisani, Boara Polesine, Bosaro, Buso di Rovigo, Canaro, Canda, Casteguglielmo, Castelmassa, Catelnovo Bariano,  Ceneselli, Ceregnano, Concadirame, Costa di Rovigo, Crespino, Ficarolo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle, Fratta Polesine, Gaiba, Gavello, Granzette, Guarda Veneta, Lendinara, Lusia, Mardimago, Pincara, Polesella, Pontecchio, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, Rovigo, Salara, San Martino di Venezze, Santa Maria Maddalena, Sarzano,  Stanghella, Stienta, Taglio di Po,Trecenta, Villadose, Villamarzana, Villanova del Ghebbo, Villanova Marchesana, Zelo.

  • Contatta i donatori, invitandoli ad effettuare la donazione e fissando con loro la data.
  • Effettua le chiamate nel rispetto dei tempi previsti tra una donazione e la successiva.
  • Effettua le chiamate in funzione della necessità di sangue, segnalata dal Dipartimento Interaziendale di Medicina Trasfusionale.
  • Permette di effettuare una raccolta di sangue attenta ad evitare gli sprechi: il sangue raccolto deve essere impiegato entro 30/40 giorni dalla donazione.
  • Garantisce la sinergia fra l’Avis e le strutture sanitarie che effettuano e gestiscono la raccolta di sangue.
  • E’ previsto dalla Convenzione stipulata dall’Avis Provinciale di Rovigo Odv e dall’Azienda ULSS5 Polesana, responsabile del Dipartimento di medicina trasfusionale (DIMT), unico per tutta la provincia di Rovigo.
  • Dispone di un operatore per ciascuno dei centri trasfusionali di raccolta del sangue degli ospedali di Adria, Rovigo e Trecenta.
  • Dà all’operatore l’incarico contattare i donatori, chiamandoli al loro recapito telefonico.
  • Contatta i donatori di tutte le Avis Comunali in base ai gruppi sanguigni richiesti dal Dimt.
  • Il tempestivo coordinamento dei donatori in caso di emergenze di sangue.
  • La copertura del fabbisogno di sangue per gli ospedali del Polesine (insieme all’invio di sacche anche in altre regioni italiane) .
  • Per le Avis Comunali l’accesso ad AvisNet Web che consente: il monitoraggio delle donazioni di sangue per Avis Comunale, l’elaborazione di statistiche relative ai donatori e alle donazioni, il reperimento di informazioni utili alla compilazione annuale della modulistica associativa, il calcolo delle benemerenze per i donatori.
  • Attiva la copertura assicurativa in caso di infortunio del donatore, grazie alla tracciabilità della chiamata

Per motivi logistici l’Ufficio Unico di Chiamata è diviso in tre sedi: il primo si trova ad Adria ed ha il compito di gestire i donatori che si recano a donare presso il centro trasfusionale dell’ospedale di Adria, il secondo si trova a Rovigo e si occupa di gestire i donatori che si recano a donare presso il centro trasfusionale dell’ospedale di Rovigo e il terzo si trova a Trecenta e si occupa di gestire i donatori che si recano a donare presso il centro trasfusionale dell’ospedale di Trecenta .

 

 

La Storia

1953: la chiamata telefonica – con la nascita dell’Avis Comunale di Rovigo, in accordo con i donatori, si decide di optare per la chiamata telefonica, inizialmente affidata alla segreteria dell’Associazione.

1955: l’Ufficio di chiamata dei donatori – per far fronte al crescente numero di associati, si provvede ad assumere un’impiegata: l’Ufficio unico di chiamata trova collocazione presso la sede dell’Avis Comunale di Rovigo ma tutti i gruppi nati nel Medio Polesine aderiscono all’iniziativa, partecipando alle spese di gestione in base al numero di donazioni. Il servizio è rivolto ai donatori che si rivolgono all’Ospedale di Rovigo.

 1994: l’Avis intercomunale altopolesana – otto Avis Comunali dell’Alto Polesine (Badia Polesine, Castelmassa, Ceneselli, Ficarolo, Occhiobello, Santa Maria Maddalena, Stienta, Trecenta), afferenti all’Ospedale di Badia Polesine, decidono di costituire un’entità sovracomunale: l’Avis intercomunale altopolesana è ospitata presso la sede dell’Avis Comunale di Badia Polesine, a cui viene dato l’incarico di gestire la chiamata, di curare le statistiche donazionali e i rapporti operativi con il Centro Trasfusionale. Ogni Comunale si impegna a versare un quota per donazione, affinché l’Intercomunale possa avvalersi di un dipendente addetto alla chiamata e possa far fronte alle spese ordinarie dell’Intercomunale. Le varie Comunali si impegnano a riunirsi periodicamente per discutere le problematiche legate all’andamento donazionale e all’attività dell’Intercomunale.

Strada facendo, all’Avis intercomunale altopolesana, si aggregano le Avis Comunali di Bagnolo di Po, Bergantino, Castelguglielmo, Fratta Polesine, Lendinara, San Bellino e Villanova del Ghebbo.

1999: l’Avis intercomunale del Medio Polesine – nasce anche nel Medio Polesine un’Avis intercomunale, che riunisce 20 sezioni e che prosegue l’attività dell’Ufficio di chiamata secondo le modalità consuete.

2005: l’Ufficio unico provinciale di chiamata dei donatori – nasce una nuova (innovativa e unica a livello nazionale) realtà sovracomunale, ancora più grande e capillare: vi confluiscono le due Avis intercomunali preesistenti sul territorio provinciale e le Avis Comunali del Basso Polesine. Quest’unica struttura, in seno all’Avis Provinciale di Rovigo Odv , si occupa della gestione e dell’organizzazione della chiamata dei donatori di tutta la provincia, d’intesa col Dipartimento di Medicina Trasfusionale dell’Azienda ULSS5 Polesana.

Il bisogno di sangue ha un andamento disomogeneo. Si possono verificare situazioni di emergenza, che richiedono una raccolta straordinaria: l’Ufficio Unico di Chiamata garantisce una risposta tempestiva ed un servizio efficiente di coordinamento, inoltre, consente una maggiore tutela dei donatori e il contenimento degli sprechi nella raccolta del sangue.

 L’ufficio Unico di chiamata dell’Avis Provinciale di Rovigo Odv può contare su 2 collaboratori assunti a tempo indeterminato che si occupano della chiamata dei donatori nelle tre sedi dell’Ufficio Unico di Chiamata: (Adria, Rovigo e Trecenta).

Sandro
Sandro

Ufficio Chiamata

Carlo
Carlo

Ufficio di Chiamata

Chiara
Chiara

Ufficio di Chiamata

Giulia Morgana
Giulia Morgana

Servizio Civile 2023/24

Contattati Tramite Mail

sede@avisprovincialerovigo.it